Il gruppo fotografato da Andrea Facchini

L'Hesperimenta Vocal Ensemble, nato nel 1996 per volontà di alcuni musicisti e cantanti aretini, si pone come obiettivo lo studio e l'esecuzione della musica vocale di tutte le epoche. L'attuale repertorio comprende infatti brani sacri e profani del tardo Medioevo, del Rinascimento, del barocco tedesco fino ad arrivare alla musica dei nostri tempi, molta della quale scritta appositamente per il gruppo da artisti diversi, tra cui lo stesso direttore artistico  Lorenzo Donati. Alla base dell'interpretazione musicale di ogni brano, il gruppo pone lo stretto rapporto che da sempre ha unito la parola alla musica; per questo motivo i fondamenti dello studio e dell'esecuzione sono la chiarezza del linguaggio musicale e quella del linguaggio testuale. La fusione tra questi due elementi e il loro complesso rapporto di equilibrio portano alla necessaria ricerca di una prassi esecutiva che stimoli il "discorso" musicale, evidenziando così le caratteristiche proprie di ogni pezzo.
Negli ultimi anni l'Hesperimenta Vocal Ensemble ha iniziato un'intensa attività concertistica, prevalentemente in ambito italiano, anche in virtù degli ottimi risultati che il gruppo ha ottenuto in diversi concorsi nazionali ed internazionali. 
Il gruppo inoltre collabora proficuamente con varie realtà cittadine e regionali che hanno reso possibile una serie di progetti musicali particolarmente apprezzati da critica e pubblico.

Nella sua formazione abituale, l'Hesperimenta Vocal Ensemble è composto da:

Paola Slanisca, soprano
Alessandro Ciofini, controtenore
Lorenzo Donati, tenore
Roberto Locci, baritono

Per la sua stessa natura, però, il gruppo è da sempre portato alla sperimentazione di nuove forme espressive ed è aperto a repertori diversi, che includono la partecipazione di altri cantanti e musicisti sulla base di progetti particolari quali concerti, concorsi, registrazioni discografiche, eventi musicali.

Il gruppo fotografato da Andrea Facchini