III Concorso Internazionale" Luca Marenzio"

9 settembre 1999, Coccaglio - Brescia

 

Foto del programma

La Giuria Internazionale, presieduta dal prof. Claudio Gallico, era inoltre composta da:

Anthony Rooley, direttore del Consort of Musicke;
Evelyn Tubb
, soprano del Consort of Musicke;
James Haar
, University of North Carolina, U.S.A;
Duilio Courir
, direttore della rivista "Amadeus".

L'Hesperimenta Vocal Ensemble ha recentemente vinto il 3° premio al Concorso Internazionale "Luca Marenzio", svoltosi a Coccaglio (Brescia) il 9 settembre 1999. Il concorso, tra i più prestigiosi in Italia nel suo genere, è stato organizzato dal Comune di Coccaglio nell'ambito della manifestazione dedicata a Luca Marenzio (1553-1599), nel quattrocentesimo anno dalla morte.

Il primo premio è stato vinto dal gruppo Gli Alterati Ensemble di Padova, diretto da Massimiliano Pascucci, mentre il gruppo madrigalistico Nuova Musica di Crema, diretto da Bruno Gini, si è classificato secondo. Il premio speciale "Luca Marenzio" per la miglior esecuzione di un brano di Marenzio è stato assegnato invece al gruppo Mirycae di Ravenna, diretto da Elisabetta Agostini.

Il quartetto aretino ha inoltre partecipato al Corso-Laboratorio sulla prassi esecutiva Rinascimentale tenuto da Anthony Rooley, Evelyn Tubb e Andrew King (membri del Consort of Musicke) nei giorni 5-6-7 settembre, nell'ambito della stessa manifestazione.